Dopo la lettura del libro “Il mio papà” (Mauri – Prinetti Ed Salani), giovedì 19 febbraio 2015 gli alunni della classe prima hanno incontrato l’illustratrice Costanza Prinetti. In classe gli alunni hanno rivolto varie domande sul libro,la tecnica utilizzata per le illustrazioni, il suo contenuto e per quale motivo è stato scritto.
Poi l’illustratrice ha proposto ai bimbi di disegnare un” bene comune” non presente in citta’, qualcosa di meraviglioso da condividere con tutti (es. un enorme distributore di caramelle in piazza). Ogni alunno, utilizzando matite e pennarelli, ha dato sfogo alla propria immazionazione e ha creato il “bene comune-regalo” per la città.
Gli alunni hanno inventato: dei libri volanti che arrivano non appena un bambino desidera leggere una storia; un cuscino magico che risponde alle richieste d’aiuto di chi vuole sedersi comodo o fatica ad addormentarsi e ha bisogno di coccole; un gufo dottore che è pronto a curare chiunque e qualsiasi malattia; un mondo in cui tutti abbiano dei superpoteri ecc.
Hanno dato sfogo alla loro creatività ideando un mondo migliore di quello che hanno di fronte, ma soprattutto ricco di beni per la felicità comune.