Giornalista e architetto milanese ha lavorato nel design e nell’editoria. Ha collaborato a numerose testate giornalistiche italiane e straniere, tra esse Radio 24, Corriere della Sera on line, Vogue, Class, Milleiedee(10 anni di rubrica), Bella, La Danse, Danza e Danza, e i quotidiani: Il giornale 1984-1987, Il Sole 24 ore 1984-2001. Per esso ha creato e curato le rubriche Grandi e Piccini di critica letteraria per l’infanzia e Balletto di critica di danza. I loro direttori Indro Montanelli e Gianni Locatelli hanno firmato la sua iscrizione all’Albo Giornalisti. Dal 2002 al 2010 è stato critico di danza per Il Domenicale, per la stessa testata dal 2005 ha ripreso a occuparsi di critica letteraria per l’infanzia per la stessa rivista. Dal 2011 è responsabile della redazione spettacoli della rivista on line www.mamurio.it.
Ha creato con Onstage e curato per i Mondiali di Calcio 1990 a Milano, il concerto inaugurale al Teatro alla Scala con Uto Ughi, l’esposizione dei Violini di Cremona al foyer del Teatro alla Scala e il Concerto in piazza Duomo per la cittadinanza, diretto da Daniele Gatti. Per il Teatro alla Scala nel 1992 ha creato e curato la prima serata della Moda, dedicata alla danza e ai suoi interpreti scaligeri in forza alle compagnie straniere.
Ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino per il quale ha creato e realizzato nel 2006 il Concorso “Inventa tu un finale”, dedicato ai bambini berlinesi, delle classi IV,V,VI della Scuola Europea. Ha collaborato con il Festival Internazionale Dreamtime come responsabile delle relazioni artistiche (seconda edizione Teatro Arcimboldi e Teatro Litta Milano, luglio 2007) Membro della Commissione consultiva di Danza (1999-2003) del Ministero per i Beni e le Attività Cuturali. Membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles. Membro della Commissione esame di Licenza Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli. Membro in giuria di molti concorsi di danza. Ambasciatore e portavoce di WDA Europe, World Danse Alliance Europe, sotto l’egida e in cooperazione con IDC/ITI UNESCO .
Dal 2009 Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il progetto “Scuola & Cibo” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dal 2010 è nel CdA di Fira, Fondazione Italiana Ricerca Artrite, testimonial Carla Fracci
Numerose le pubblicazioni di saggi per riviste letterarie come L’Esopo, e programmi di sala per i Teatri d’Opera e di Balletto italiani, Festival di Spoleto, e stranieri come il Teatro dell’Opera di Montecarlo (volume Cendrillon) e libri per ragazzi e adolescenti. Tra essi
Il mio primo libro di Balletto, 1986 con Luciana Savignano Edizioni Paoline,
Il primo libro di Pentathlon Moderno, 1987 Edizioni Paoline,
Arriva l’Euro, volume a fumetti, 2001, commissionato dalla Banca Antonveneta di Padova.
Riconoscimenti:
1987 Premio CONI per la Letteratura
1989 Premio CONI per la Letteratura
2004 Premio Vignale Danza
Con la casa editrice Lapis di Roma e con l’importante collaborazione del Piccolo Teatro di Milano e con contributi dei suoi attori, registi e delle sue maestranze nel 2011 viene pubblicato il volume
Facciamo Teatro, dedicato all’arte teatrale raccontata con un nuovo e accattivante respiro, dal dietro le quinte alla sua storia.
Con la collana Battello a Vapore, edizioni Piemme Junior ha pubblicato:
Jeronimo Stilton, W L’’Euro, 2001.
Serie Tino, il Cioccolatino ( 5 titoli, del quale nel 2004 è stato tratto il balletto omonimo per il Teatro Nuovo di Torino). Volumi Editati anche nelle confezioni Ferrero Cioccolibri. Serie tradotta in portoghese e in russo e giunta alla sesta edizione.
Serie Da grande farò la ballerina, 2007 edizione in lingua svedese, casa editrice Opal, seguita da Ballerina si diventa e Ballerina in palcoscenico, serie editata anche nelle confezioni Ferrero Cioccolibri. Serie giunta alla tredicesima edizione.
Serie Scuola di Danza, editati sinora ventun titoli, tradotti in nove lingue (spagnolo e catalano, portoghese per il Portogallo e portoghese per il Brasile, greco, turco, olandese, ungherese, slovacco). I primi sei titoli entrati nella campagna vendite dell’estate 2010 uniti al quotidiano Il Corriere della Sera. Sei titoli sono in formato e-book.
La collana si compone non solo di titoli dedicati alla danza e alla musica, al quale collaborano il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli e le loro Scuole di Ballo, l’Orchestra dei Piccoli dei Pomeriggi Musicali di Milano con le loro maestranze, ma in collaborazione con allenatori delle Federazioni Italiane Sport, la collana ha dedicato titoli al nuoto sincronizzato ( Danze sull’acqua), al pattinaggio artistico (Ballando sui pattini) e di prossima pubblicazione (settembre 2014) alla ginnastica ritmica (Nastri e scarpette), specialità dove la danza dà un apporto fondamentale. Con la FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva ha editato il ventesimo titolo dedicato alle danze sportive., dal titolo Sogno di un valzer.
Al ventunesimo titolo, Aspettando il Lago dei Cigni, (aprile 2014) è collegato il Concorso Vinci le scarpette in collaborazione con la nota casa di abbigliamento per la danza DEHA, firmate dall’étoile Luciana Savignano, presente nel volume anhce con una intervista esclusiva. La collaborazione con noti personaggi della danza che entrano nelle storie di questi volumi è iniziata raccontando ai ragazzi la danza contemporanea con il tiolo, A piedi nudi sul palco, dove la guest è stata il coreografo svedese, già direttore del Culbnerg Ballet, Mats Ek. I titoli previsti per il 2015 ospiteranno nei racconti celebri guest.
La collana ha un personale sito www.scuoladidanza.it., che interagisce direttamente con i lettori attraverso la posta della protagonista della serie.
La collana Scuola di Danza, anche se caratterizzata graficamente verso un pubblico femminile) non è indirizzata solo a loro un g o appassionato di danza, ma a tutti i ragazzi che non conoscono le arti sceniche e i mille mestieri ad essi collegati. La serie racconta di una scuola di performing art con corsi di danza, musica e canto di otto anni. I racconti dei volumi si dipanano attorno ai primi anni (età scuola media) dove un gruppo di ragazzi maschi e femmine che studiano danza, musica (corso pianoforte e violino) e canto (voci bianche) vivono mille avventure a ridosso del Teatro, dove si svolgono importanti spettacoli ai quali qualche volta partecipano.
A questo proposito fondamentale è l’apporto che in ogni volume viene dato alla musica, la quale viene presentata attraverso le più importanti partiture e i più celebri musicisti di ieri e di oggi. Anche graficamente la serie, disegnata da Donata Pizzato, è molto attenta a presentare esattamente le posizioni tecniche della danza e le precise caratteristiche dei costumi e questo dopo un attento esame iconografico al quale è sovrintente la stessa auttrice. Sono presenti anche sotto forma di illustrazione i più celebri personaggi della storia della musica e della danza e anche caratteristiche espressioni coreutiche dei loro periodi. Un particolare lavoro grafico è stato fatto nel volume Spettacolo a sorpresa, per rappresentare graficamente e in modo accattivante ai ragazzi le danze diverse danze di cattere più celebri.
Il volume Facciamo Teatro è nato pensando alla scuola, ultime classi elementari e le medie. In esso sono inseriti alcuni esercizi di mimo e di respirazione che vengono utilizzati come primo approccio con gli studenti di recitazione della Scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano, questo per favorire subito un primo impatto con la conoscenze dell’arte scenica e dando così più possibilità agli insegnanti di lavorare con i ragazzi.