NOME: MARTINA
ETA’ : 17 anni
Frequento la IV liceo artistico Olivieri di Brescia.
Quanti libri leggi in media all’anno?
Leggo circa 6/7 libri. Mi piacerebbe avere più tempo per leggere, ma sono impegnata in molte attività extrascolastiche (scout e animazione estiva per i bambini) e al momento non riesco a dedicare altro tempo ai libri.
Quale libro ricordi con particolare affetto?
Mi è piaciuto moltissimo Non ti muovere, di Margaret Mazzantini.
L’ho letto in prima liceo e mi è rimasto nel cuore.
Cosa chiederesti alla scrittrice se potessi incontrarla?
Le chiederei dove ha trovato l’ispirazione per il suo libro. E’ una storia particolare, molto forte, che parla di tematiche delicate. Il personaggio di Italia mi ha colpita moltissimo. In particolare la sua scelta (non voglio dire di più per non rovinare la lettura a chi deve ancora leggerlo) mi ha fatto vivere emozioni molto forti e mi sono posta tante domande.
Cosa diresti ad una tua amica per invogliarla a leggere?
Leggere è meraviglioso. E’ come entrare in un mondo diverso dal proprio. Ci si può immedesimare nei personaggi. Lasciandosi coinvolgere dalle storie dei protagonisti, si possono capire molte cose, anche se non le abbiamo vissute in prima persona.
Quello che mi dispiace è che spesso veniamo “obbligati” dalla scuola a leggere libri davvero troppo distanti da noi. Non ci è data la possibilità di scegliere. Penso sia più facile appassionarsi alla lettura, potendo leggere qualcosa più vicino ai nostri gusti.