“Il racconto di un grande medico per non cadere in trappola”
E’ stato un successo l’incontro svoltosi venerdì 20 febbraio con il prof Luigi R. Fassati sul suo libro “Mal d’alcol” *edito dalla casa editrice Salani.
«La mia esperienza personale vissuta al fianco di tanti ragazzi ridotti male per aver bevuto troppo è stata in alcuni casi così traumatizzante che mi ha fatto capire l’importanza di trasmetterla ai giovani per farli partecipi dei rischi che si corrono quando si esagera con l’alcol. Così ho cominciato ad andare in giro per le scuole medie superiori di Milano e della provincia a raccontare quello che mi era capitato. Ora ho deciso di metterlo anche nero su bianco per raggiungere un numero maggiore di studenti. Così è nato questo libro, nel quale descrivo i casi clinici di due giovani alcolisti».
Con l’alcol non si scherza. In questo libro il professor Fassati, un chirurgo esperto nei trapianti di fegato, da anni impegnato nelle scuole nella lotta contro l’alcol, racconta due storie esemplari, schiette e ricche di spunti di riflessione. L’autore mette la sua grande esperienza al servizio dei giovani, dando preziose indicazioni su come riconoscere, combattere ed evitare questa dipendenza.”
Il prof Fassati ha incontrato un centinaio di studenti del liceo Machiavelli – Capponi di Firenze, molti dei quali, oltre ad aver letto il libro del professore, avevano partecipato d un progetto didattico sull’alcolismo giovanile.
“Terminato l’evento” – ci riferisce la drssa Giorgetti, vicepreside dell’Istituto – “i ragazzi hanno trattenuto l’autore, sommergendolo di domande! E’ stato un confronto molto importante per loro!”
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!