Quest’anno ci saremo anche noi a Bookcity Milano!
BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).
Noi saremo presenti con un evento in programma sabato 15 novembre alle ore 15, presso la Fondazione Portaluppi (link) in Via E. Morozzo della Rocca 5, Milano:
Qualcuno con cui leggere. Strade parallele.
Con Melania Gastaldi, Fiorenzo Alfieri, Leonardo Menon
“Qualcuno con cui leggere” è un progetto rivolto alle scuole, pensato per stimolare negli studenti l’amore per la lettura. Consiste in incontri con autori di narrativa per ragazzi organizzati all’interno degli istituti scolastici. Nel progetto si inserisce perfettamente “Strade parallele”, il libro che Fiorenzo Alfieri, Presidente dell’Accademia Albertina di Torino (già Assessore alla cultura) ha scritto a quattro mani con il nipote Leonardo Menon. Questo libro ci regala una preziosa testimonianza sulle tecniche adottate con successo nel mondo della scuola e un confronto generazionale tra un docente degli anni 70 e uno studente di oggi.Fiorenzo Alfieri si è dedicato in modo specifico alla scuola e al settore della narrativa per ragazzi, come una delle sue priorità culturali proprio anche in veste di Assessore alla cultura di Torino.
Fiorenzo Alfieri, Leonardo Menon, Strade parallele (la scuola, la vita). Dialogo tra un insegnante degli anni ’70 e uno studente di oggi, Editore AUDINO